Storica dell’arte, Curatrice, Consulente
Roberta Giulieni, Certificazione Opera d'Arte
Bruno CeccobelliGino MarottaMarco LodolaMarco TirelliMimmo PaladinoUgo Nespolo

Notizie Aggiornamenti e Novità



22/07/2019

Studio di Enzo Rosato


Studio di Enzo Rosato, assistente di Leoncillo
presso l'AOC F58 in Via Flaminia




Enzo Rosato nasce a Grottaglie (TA) nel 1940. Studia ceramica nella locale Scuola d’Arte fino al 1957. Nel 1958 si trasferisce a Roma, dove frequenta l’Istituto Statale d’Arte, prima come allievo e poi come collaboratore di Leoncillo. Si diploma nel 1961.


RIFLESSIONI SULLA MIA STORIA DI SCULTORE-CERAMISTA
(incontro/dibattito all’istituto d’arte di Roma – 1981)

(...) A diciotto anni sono venuto a Roma dove, dal 1958 al 1961, ho frequentato la sezione di ceramica dell’Istituto Statale d’Arte. E’ un momento particolare della mia formazione perché, mentre si chiude in maniera violenta il legame con la tradizione dei miei luoghi di origine (e con questo fatto dovrò in seguito fare i conti), si apre d’altro canto, fruttuoso e illuminante, il rapporto con la cultura ufficiale e in particolare con lo scultore Leoncillo, prima come suo alunno e poi come suo collaboratore nella realizzazione di molte opere.

L’influenza di Leoncillo va ben oltre l’acquisizione del suo stile (che d’altronde traspare evidente nelle mie prime opere); essa è decisiva perché in pratica mi costringe a pensare non più come “ceramista” ma come “scultore”; seppure uno scultore che usa preferenzialmente la ceramica (ed è naturalmente la contraddizione che sarebbe più tardi scaturita dal fatto che la scelta della ceramica come mezzo espressivo era ben diversa in un artista come Leoncillo, rispetto a me, che me la portavo dentro fin dalle origini). E’ chiaro che allora lui era quello lungimirante, perché ne aveva fatto, consapevolmente, una scelta di espressività artistica (...).


Torna Indietro Torna Indietro
Torna SU